About

About

Il progetto Physokai Philosophia nasce dall’idea di due amici durante gli studi universitari e si propone di sensibilizzare le nuove generazioni che a causa dell’incessante rapidità della società della tecnica sono portate sempre meno alla riflessione critica e problematica della realtà che li circonda, bensì alla continua distrazione attraverso i social network.

Uno dei due amici si impegnò ed aprì per la prima volta le pagine Instagram, YouTube e Telegram Physokai nel 2017, scegliendo citazioni originali complete con tanto di nota a piè di pagina e dei video in cui si spiegavano i concetti base della filosofia. Fino al 2022 però Michael non riuscì a postare in modo costante pur impegnandosi a pubblicare e a mantenere il progetto sempre vivo. 

La scintilla ci fu quando decise di creare un piano editoriale ben specifico e calendarizzato, che diede la svolta definitiva al progetto. Dopo qualche mese creò anche le pagine Tik Tok e Twitch e ricominciò a pubblicare le live di filosofia che intraprendeva con diversi amici e appassionati di filosofia su You Tube,

Nel 2023 alle pagine social Physokai Philosophia si affiancò RivistaPhysokai©, un ambizioso progetto di divulgazione editoriale di articoli redatti da autori emergenti. Ad Ottobre dello stesso anno si inserì lo strumento di raccolta fondi Crowdfunding per sostenere il progetto attraverso il pubblico. Inoltre, ci fu su Instagram la possibilità da parte degli scrittori di pubblicare il loro libro sulla rubrica settimanale “Consigli di lettura“.

Nel mese di Novembre dello stesso anno, si iniziarono a produrre anche i podcast Physokai, ed entrarono a far parte del team Physokai Ramsis Bentivoglio e Rossella Schianchi. 

“La filosofia non dovrà mai tramontare e mai lo farà. L’intento è quello di riportarla in auge!” (Michael De Bartolo)

Team Member

Founder & Seo
Michael De Bartolo

Podcast management
Ramsis Bentivoglio e Rossella Schianchi