Oggi Physokai vi consiglia un testo che mostra al meglio il personaggio Socrate e la sua morale.
«Due sono le opere di Platone più lette: il ''Fedone'' e l'''Apologia di Socrate''. In entrambe l'eroe protagonista di eccezionale statura è Socrate. L'evento cui si riferisce l'''Apologia'' - uno dei dialoghi della giovinezza - è la difesa che Socrate pronuncia dinanzi ai giudici, durante il processo nel 399 a.C., sotto l'accusa di Mileto. Il filosofo Socrate, a seguito di una congiura politica, è accusato di corrompere i giovani e di empietà. Per questo è condannato a morte. Ma agli accusatori Socrate rivolge un ultimo e definitivo messaggio: se credete, col condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene; a un uomo buono, infatti, non può capitare nessun male, né in vita né in morte. Il Bene è la vera dimensione dell'Assoluto. Quest'edizione - curata da Giovanni Reale, uno dei maggiori esperti di Platone a livello italiano e internazionale - si distingue per la terminologia moderna adottata e per l'originale scansione delle parti del dialogo. Le ''note al testo'' rispondono all'esigenza di chiarire i passi più difficili. Le ''parole chiave'' rappresentano un valido aiuto per entrare nel nucleo filosofico del dialogo. La ''bibliografia'' raccoglie gli studi più importanti sull'''Apologia'' degli ultimi cinquant'anni. Inoltre il lettore ha a disposizione una ''iconografia socratica''. Il testo greco a fronte riproduce esattamente l'edizione critica oggi di riferimento (J. Burnet, ''Platonis Opera'', ''Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis''), conservandone la struttura di riga e la numerazione».
A cura di Michael De Bartolo
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Il concetto di Apollineo in Nietzsche ✔️
A cura di Michael De Bartolo
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Oggi Physokai vi consiglia un testo di uno dei maggiori filosofi della storia dove si analizza la vita di Gesù. Redatto in 160 pagine, editore Laterza.
«La stesura del Leben Jesu cade, stando ad un'annotazione cronologica dello stesso Hegel, tra il 9 maggio ed il 24 luglio 1795: nel pieno periodo di Berna (1793-1796), nel cuore della formazione del giovane Hegel. Il quale, già a Tubinga, ha fatto il suo incontro con la figura di Cristo. Racconta il Rosenkranz: «A Tubinga, i confronti fra Cristo e Socrate lo occupavano vivamente». […] L'Unverdorbene Empfindung (sentimento incorrotto) di Cristo è la shöne Empfindung (bel sentimento) di Socrate».
A cura di Michael De Bartolo
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